Volo Condor «complicato» 70 passeggeri stanno male in volo: «Tutto è iniziato 45 minuti dopo il pasto»

tgab

9.5.2024

Un aereo Condor all'aeroporto di Francoforte. 
Un aereo Condor all'aeroporto di Francoforte. 
Helmut Fricke/KEYSTONE

Giovedì della settimana scorsa i servizi di emergenza sono stati chiamati su larga scala all'aeroporto di Francoforte. Il motivo? Numerosi passeggeri hanno avuto problemi di nausea e vomito su un volo Condor proveniente dalle Mauritius. Ora si lamentano della compagnia aerea.

tgab

9.5.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Su un volo Condor di giovedì scorso, 70 passeggeri su 290 hanno avuto la nausea dopo aver mangiato.
  • All'aeroporto di Francoforte, le squadre di soccorso sono state chiamate per un'importante operazione dopo l'atterraggio.
  • Le cause di quanto successo non sono ancora chiare.
  • I passeggeri hanno scritto una lettera di reclamo. I loro dati personali non sono stati nemmeno registrati.

Durante il volo Condor «DE2315» dalle Mauritius a Francoforte, 70 passeggeri su 290 hanno accusato sintomi quali dolori addominali, nausea e vomito. Questi problemi di salute sono iniziati circa 45 minuti dopo il pasto, con i primi passeggeri che si sono precipitati alla toilette e altri che hanno preso il sacchetto previsto per questi casi.

Il menu in classe economica? Panini, burro, formaggio spalmabile, una specie di insalata di cavolo e una porzione di pasta con verdure. Diversi passeggeri avevano fatto notare all'equipaggio il cattivo odore e il sapore metallico del pasto.

I dipendenti di Condor hanno reagito in modo infastidito e avrebbero sottolineato che, dopo tutto, non erano in classe business. È quanto hanno raccontato le parti lese in una lettera di reclamo, come riportato dalla «Bild».

Quasi nessun supporto da parte del personale di bordo

Secondo quanto descritto dai malcapitati, i sacchetti per il vomito venivano distribuiti solo su richiesta. Non sono stati consegnati tovaglioli, bottiglie d'acqua, zucchero, compresse o tè.

L'equipaggio si sarebbe ritirato «ostinatamente». Fino a poco prima dell'atterraggio, le hostess sarebbero apparse solo occasionalmente in cabina.

Condor smentisce quasi tutto

Una portavoce di Condor smentisce: «Sul volo Condor DE2315 dalle Mauritius a Francoforte del 2 maggio 2024, alcuni ospiti si sono sentiti molto male. L'equipaggio ha fatto ogni sforzo per provvedere a quelli colpiti nell'ambito delle possibilità disponibili a bordo, ad esempio servendo bevande, pasticcini salati o sacchetti supplementari per i rigurgiti».

Condor ha avviato un'indagine sull'incidente, ma la compagnia aerea ha dichiarato di non aver ancora ricevuto ulteriori informazioni.

«Non abbiamo ancora alcuna informazione su quale sia il virus o qualsiasi altra cosa con cui abbiamo avuto a che fare», si sono lamentati i passeggeri. Né la compagnia Condor né il personale di terra dell'aeroporto hanno preso i dati personali delle persone colpite.